Biologa nutrizionista

Dott.ssa Michela Portaluri

Sono la Dott.ssa Michela Portaluri, una biologa nutrizionista e da tempo mi occupo di Fame Nervosa.

La mia missione è guidarti nella tua ricerca dell’equilibrio e del benessere.

Il cibo che mangi influenza il tuo corpo e il tuo aspetto. La giusta alimentazione ti farà sentire in ottima forma, anche mentalmente, perché migliorerà la tua salute generale.

Stare bene è una scelta, è la consapevolezza di mettere se stessi al centro per trovare il benessere nel corpo e nella mente. Sarò al tuo fianco in un percorso che ti porterà a una vita sana ed equilibrata per raggiungere i tuoi obiettivi.

I miei programmi nutrizionali personalizzati

I pazienti che mi contattano non vogliono consigli generici su come perdere peso o diete che non funzionano. Quindi cosa vogliono? Vogliono una soluzione efficace ai loro problemi di sempre! Il mio approccio è totalmente personale e si basa prima di tutto sulla conoscenza specifica della persona.

Prima di elaborare un piano nutrizionale personalizzato, ecco i passaggi che attraverserò con te:

Consulto

Consulto conoscitivo del paziente

Valutazione

Valutazione del suo stato nutrizionale

Analisi

Analisi dei fabbisogni nutrizionali ed energetici

Rilevazione

Rilevazione del peso e delle circonferenze

Se necessaria, valutazione della composizione corporea attraverso la plicometria

Voglio scoprire la causa principale dei tuoi problemi, prima di creare un programma di alimentazione, perché ogni programma nutrizionale è unico e basato sulle informazioni che ottengo sulla salute del paziente.

Non esiste un’alimentazione corretta adatta a tutti: devo conoscere eventuali carenze nutrizionali e squilibri chimici, intolleranze e/o allergie alimentari, predisposizioni genetiche, patologie preesistenti, ecc., prima di studiare e preparare un piano nutrizionale personalizzato.

Le mie abilitazioni come biologa nutrizionista

Nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo BO” con il punteggio di 110/110 con lode dopo aver frequentato il corso di laurea in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione, dove, fra le altre materie e abilità professionali, mi sono formata in Biochimica della nutrizione, Biochimica Clinica, Igiene della nutrizione, Dietetica clinica.

Per approfondire le mie conoscenze nell’alimentazione sportiva ho seguito i seminari della Scuola di Nutrizione Salernitana sulle strategie nutrizionali nel body building e nel fitness e sull’integrazione alimentare per la forma fisica e la performance sportiva.

Nel 2017 ho conseguito il Master in Nutrizione Molecolare tenuto dal Prof. Pier Luigi Rossi.

Nel corso degli anni la mia formazione professionale come nutrizionista è stata approfondita da vari corsi di aggiornamento sull’alimentazione e la nutrizione umana.

Il mio focus sul dimagrimento e sulla fame emotiva

Aiuto le persone a raggiungere la forma fisica con consapevolezza e a riconoscere i segnali della cosiddetta fame emotiva o fame nervosa, insegnandogli a rompere gli schemi che portano alle abbuffate e a trovare l’equilibrio con serenità.

Al fianco di pazienti con patologie e percorsi specifici per le donne

Nel mio lavoro seguo molti pazienti affetti da ipo e ipertiroidismo o che soffrono di altre patologie accertate (come diabete, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, ecc.). Inoltre, accompagno ogni donna in percorsi alimentari dedicati alla fertilità, alla procreazione medicalmente assistita, alla sindrome dell’ovaio policistico, alla menopausa e durante il periodo di gravidanza e allattamento

Altre abilitazioni come biologa nutrizionista

Altre abilitazioni ed esperienze professionali

Le mie esperienze lavorative in biologia e nutrizione

Oltre alla professione di biologa nutrizionista ho svolto anche altri lavori nel settore scientifico e nutrizionale:

Premi e riconoscimenti michela portaruli